Tavola rotonda: Dibattito e confronto sul modello di schedatura delle opere di Street Art e delle ultime manifestazioni di Urban Art a cura di Federica Bertini e Simonetta Baroni

30 settembre 2022 – Ore 13,00-17,00 Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte Edificio B, I° piano – Macroarea Lettere e Filosofia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata Via Columbia 1 Piattaforma TEAMS Uniroma2

Nell’ambito del master “Nuove tecnologie per la comunicazione, il cultural management e la didattica della storia dell’arte: per una fruizione immersiva e multisensoriale dei Beni Culturali” – MANT del Dipartimento di Studi Letterari, filosofici e di storia dell’arte dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (triennio 2019-2022), coordinato dal prof. Carmelo Occhipinti, è stato avviato nel 2020 il progetto “STREET ART IN PROVINCIA” ideato e realizzato da Simonetta Baroni (Coordinamento e ideazione del modello di schedatura delle opere di creatività urbana) e Federica Bertini (Coordinamento e ideazione del Progetto “Street Art in Provincia”) con la collaborazione del gruppo di lavoro formato da Francesca Colonnelli (Coordinamento comunicazione, progettazione e realizzazione materiali tiflodidattici) , Serena Nardone (Coordinamento e consulenza sui temi della digitalizzazione, del diritto d’autore e della legalità dell’arte urbana) , Manuel Grillo (Consulenza artistica e coordinamento progettazione grafica per l’elaborazione modelli digitali e stampa 3D) e Manuel Onorati (Realizzazione e programmazione sistemi informatici di catalogazione).

 L’obiettivo principale del Progetto è quello di censire e catalogare i diversi linguaggi dell’arte urbana, che si trovano nei comuni e piccoli borghi del Lazio, attraverso uno specifico modello di schedatura storico-critica, elaborato mettendo a confronti diversi sistemi di schedatura dell’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione (ICCD).

 In questa indagine uno spazio è riservato a documentare le informazioni acquisite attraverso in confronto con gli artisti e con i cittadini, testimoni dell’identità storica dei luoghi, secondo una visione socio-antropologica indispensabile per una corretta comprensione delle opere.

 Il lavoro di ricerca è anche concepito per rendere accessibile questo patrimonio alle persone con disabilità sensoriali con particolare attenzione ai non vedenti grazie all’applicazione di un modello descrittivo tattilo-sensoriali delle opere e al supporto di materiali tiflodidattici.

 È prevista, inoltre, l’elaborazione di un database per la raccolta dei dati di catalogazione e di una piattaforma web per permettere un sistematico monitoraggio sul territorio degli interventi artistici.

 La tavola rotonda nasce dall’esigenza di avviare un confronto e uno scambio con diverse realtà istituzionali per affrontare, da diversi punti di vista, il complesso fenomeno della creatività urbana, ponendo al centro l’analisi dei modelli di schedatura secondo un approccio scientifico capace di catalogare le diverse specificità di questo linguaggio artistico in continua trasformazione.

Interverranno:

Introduzione

13,15 – 13,30

Carmelo Occhipinti – Docente di Museologia e critica artistica e del restauro; Coordinatore master MANT dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Presentazione

13,30 – 13,50

Progetto Street Art in Provincia, profili di legalità e database.

Federica Bertini – Storica dell’arte, docente a contratto – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;

Serena Nardoni – Studio legale Piselli & Partners, docente a contratto -Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Manuel Onorati – Presidente Cus Roma Tor Vergata, docente a contratto -Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

13,50 – 14,15 Progetto Street Art in Provincia: un modello di schedatura.

Simonetta Baroni – Storica dell’arte, docente a contratto Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Interventi

Modera Simonetta Baroni

14,15 – 14,30 Raccontare un’opera d’arte in maniera inclusiva.

Monica Bernacchia – Responsabile Comunicazione Museo Tattile Statale Omero

14,30 – 14,45 L ’Arte contemporanea nel Catalogo dei beni culturali: metodologia e strumenti per la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e la fruizione.

Maria Letizia Mancinelli – Responsabile del Servizio Standard e metodologie;

Emanuela Garrone – Referente ICCD per l’Arte Contemporanea.

14,45 – 15,00: La Regione Lazio e la promozione della Street art: la legge regionale n.22/2020

Marta Leonori – Firmataria L.R 22/2020, Regione Lazio

Angelica Rosa – Responsabile L.R 22/2020

15,00 – 15,15: La Street Art quale elemento di riqualificazione urbana.

Giovanna Alberta Campitelli – Coordinatore ICOM Lazio.

15:15 – 15,30: Progetto StazionArti’ – La stazione di Arsoli rivive ad Arte.

Eclario Barone – Artista visivo, docente di Pittura e Di segno all’Accademia di Belle arti di Roma.

15,30 – 15,45: Diversità emotiva ed esperienza estetica. Spunti e ipotesi metodologiche per la documentazione della lettura emozionale nella catalogazione dell’oggetto artistico.

Maria Cristina Fortunati – Docente, Storica dell’arte, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

15,45 – 16,00: Digital fabrication per l’Arte

Francesca Colonnelli – coordinamento comunicazione, progettazione e realizzazione materiali tiflodidattici, Responsabile Associazione Cornelia

Manuel Grillo – Digital e street artist, docente a contratto Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Tavolo di lavoro: 16,00-17,00

Per seguire il convegno su piattaforma Teams  inviare una email a: federica.bertini@uniroma2.it

Link di accesso (previa registrazione piattaforma Teams e comunicazione a federica.bertini@uniroma2.it) https://teams.microsoft.com/l/team/19%3asWAZb0ToTJDoBhrpFZXB1TFnZB5h5ubmdVoJslaq8GM1%40thread.tacv2/conversations?groupId=c72ed1af-ed73-4e76-87be-c1f8b41ec135&tenantId=24c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e

Per saperne di più: http://urania-artetecnologia.com/2015-2022-progetti-di-accessibilita/