di Federica Bertini
Il progetto Osservatorio Mostre: Arte e Tecnologia, nato nel 2017 e voluto da Carmelo Occhipinti, si apre ora a nuove prospettive grazie al coinvolgimento dei giovani studiosi che partecipano alle attività del master universitario in “Nuove tecnologie per la comunicazione, il cultural management e la didattica della storia dell’arte” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
L’Osservatorio si arricchisce di numerose recensioni riguardanti i più diversi e sempre più frequenti Tour e Musei virtuali on line e in situ, in concomitanza con l’emergenza Covid-19 che ha costretto lo spazio fisico dei musei italiani ed internazionali a chiudere le proprie porte ai visitatori.
Tuttavia, il Museo, continua a far sentire la propria presenza virtualmente, sfruttando le tecnologie del nostro tempo. La comunicazione con l’esterno è garantita dai social network, dove sono continuamente segnalati i più svariati contenuti multimediali per una visita virtuale di mostre e musei: immagini, audio, video, animazioni, ricostruzioni 3D. Essi rappresentano un materiale che deve essere raccolto e raccontato, destinato ad alimentare, in futuro, la memoria storica.
Alla scelta di ‘osservare’ si ricollega, dunque, l’esigenza di ‘tramandare’ e di ‘testimoniare’ la storia, quella del nostro presente.