Isabella Rossi

Progettazione e organizzazione di mostre e eventi

Dopo la laurea in Storia del disegno e della grafica presso l’Università della Tuscia di Viterbo, si diploma in Storia dell’arte medievale e moderna presso la Scuola di Specializzazione “La Sapienza” di Roma, ricostruendo le vicende storico-artistiche dell’Ospedale e della chiesa di Santa Maria dei Raccomandati a Cittaducale.

Nel 2014, consegue il Dottorato di ricerca presso l’Università di Tor Vergata, con una tesi incentrata sull’inedita biografia dell’antiquario, mercante, collezionista e editore vicentino Pietro Stefanoni.

Ha lavorato presso la Galleria Borghese di Roma dove, nel 2011, partecipa alle attività di studio e ricerca sulle collezioni in occasione della mostra I Borghese e l’antico.

Dal 2014 lavora presso il Servizio Educativo dell’Istituto centrale per la grafica. Dal 2019 è docente di Museologia generale presso la SAF dell’Istituto centrale per la conservazione e il restauro del patrimonio archivistico e librario.

Ha pubblicato contributi sulle opere dell’Istituto centrale per la grafica, della Galleria Borghese, saggi e schede di carattere iconografico, articoli sulla storia del collezionismo grafico.

È in corso di pubblicazione, nella collana di Horti-Hesperidum, la monografia dedicata a Pietro Stefanoni.