Simonetta Baroni

Nuove tecnologie per la fruizione delle opere d’arte e per l’accessibilità del Patrimonio Culturale

Simonetta Baroni, laureata in Storia dell’Arte contemporanea presso L’Università La Sapienza di Roma, ha svolto attività di schedatura e catalogazione presso soprintendenze e musei statali e comunali. Dal 1991 al 1996 ha collaborato al progetto Catalogo dei Cataloghi – Critic Art Data di Eugenio Battisti presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 2002 è cultore della materia di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.  Dal 1999 svolge attività didattica in diversi musei. Ha seguito i corsi su Bruno Munari in occasione della mostra che si è svolta al Museo dell’Ara Pacis dal 09/10/2008 al 22/03/2009, collaborando alle attività laboratoriali. Dal 2000 fino al 2017 ha lavorato presso l’Ufficio Didattica del MACRO come referente dell’Area Università, Accademie e Progetti Speciali. Attualmente è impegnata nella didattica del Museo di Roma. Ha partecipato a numerosi progetti, nati in collaborazione con Università e Accademie, e dal 2012 ha approfondito tematiche legate agli aspetti percettivi e sensoriali in relazione ai linguaggi artistici.