Le numerose attività svolte all’interno del Master “Nuove tecnologie per la comunicazione, il cultural magement e la didattica della storia dell’arte: per una fruizione immersiva e multisensoriale dei Beni Culturali” si collegano a quelle svolte all’interno del Laboratorio Arte e Tecnologie LAT.
Istituito nel 2020 presso il Dipartimento degli Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sotto la responsabilità scientifica del prof. Carmelo Occhipinti, il laboratorio LAT promuove a diversi progetti di innovazione tecnologica (green, digital humanities, sostenibilità, accessibilità, fruizione) orientati ad attività didattiche e di ricerca storico-artistica per i quali il Dipartimento si è avvalso negli ultimi anni di finanziamenti regionali e statali.
Nel mese di ottobre 2022 il LAT è stato riconosciuto ufficialmente all’interno della infrastruttura di ricerca del DTC Lazio – Centro d’eccellenza presso la quale è stato accreditato dal Comitato di Gestione e Coordinamento del Centro di Eccellenza della Regione Lazio.
Le tante attività di ricerca sono riconducibili a due ambiti principali: quello della filologia testuale (archiviazione elettronica delle fonti della letteratura artistica, per cui si rinvia al sito di Horti Hesperidum, alle sezioni Biblioteca e Lessico artistico) e quello della filologia della fruizione del patrimonio (dark vision experience, immersività, tattilità, illuminazione).
Per seguire attività e progetti del Laboratorio Arte e Tecnologie visita il sito: http://urania-artetecnologia.com/