Il Master si rivolge ai laureati nelle discipline storico-artistiche che vogliono acquisire competenze trasversali professionalizzanti particolarmente richieste dal mercato delle imprese culturali, del cinema e del teatro, oltre che dagli istituti scolastici. L’obiettivo del Master è quello di formare figure che sappiano riconoscere nelle tecnologie messe a disposizione dal mondo contemporaneo una risorsa per comunicare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale creando i presupposti per un ripensamento delle metodologie della didattica, della ricerca, della divulgazione. Il master mira a fornire competenze professionalizzanti nei seguenti ambiti: tecnologie per la didattica, la fruizione, la tutela e la valorizzazione dei beni artistici e culturali, content creation nel settore culturale per l’editoria tradizionale e digitale, project management nel settore culturale, marketing culturale, progettazione didattica nei percorsi espositivi progettazione di mostre ed eventi legislazione in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali e del copyright. Le ore di formazione frontale, i seminari, gli incontri con studiosi, professionisti e testimonial del settore, saranno accompagnate da attività orientate alla pratica (workshop e il project work). |